Calcolatrice di pH

Inserisci i valori richiesti:

[H₃O⁺]:
Ca:
Ka:
[OH⁻]:
Cb:
Kb:
pOH:
pH:
n:
pKa:
pKb:

Risultato:

Formula :

Questa è una calcolatrice che consente di eseguire vari calcoli legati alla chimica, tra cui il calcolo del pH di acidi e basi forti e deboli, la concentrazione di ioni idrogeno e idrossido, il valore di pKa e pKb. Ecco le istruzioni per utilizzarla:

  1. Inserisci i valori richiesti nei campi di input corrispondenti. Assicurati di inserire valori validi, in quanto la calcolatrice non eseguirà i calcoli se uno o più campi sono vuoti o contengono caratteri non validi.
  2. Inserisci i valori richiesti nelle caselle corrispondenti.
  3. Se devi calcolare il pH di un acido forte, inserisci il valore della concentrazione di ioni idrogeno [H₃O⁺] e clicca sul pulsante "Calcola pH acido forte".
  4. Se devi calcolare il pH di una base forte, inserisci il valore della concentrazione di ioni idrossido [OH⁻] e clicca sul pulsante "Calcola pH base forte".
  5. Se devi calcolare il pH di un acido debole, inserisci il valore della costante di dissociazione acida (Ka) e la concentrazione del sale dell'acido (Ca), e clicca sul pulsante "Calcola pH acido debole".
  6. Se devi calcolare il pH di una base debole, inserisci il valore della costante di dissociazione basica (Kb) e la concentrazione del sale della base (Cb), e clicca sul pulsante "Calcola pH base debole".
  7. Se devi calcolare la concentrazione di ioni idrogeno [H₃O⁺], inserisci il valore del pH e il valore di n poi clicca su Calcola [H₃O⁺].
  8. Se devi calcolare la concentrazione di ioni idrossido [OH⁻], inserisci i valori di pOH e n, poi clicca sul pulsante "Calcola [OH⁻]".
  9. Se devi calcolare pKa, inserisci il valore di Ka, poi clicca sul pulsante "Calcola pKa".
  10. Se devi calcolare pKb, inserisci il valore di Kb, poi clicca sul pulsante "Calcola pKb".
  11. Se devi calcolare Ka, inserisci il valore di pKa, poi clicca sul pulsante "Calcola Ka".
  12. Se devi calcolare Kb, inserisci il valore di pKb, poi clicca sul pulsante "Calcola Kb".

Il risultato dei calcoli sarà visualizzato nella casella "Risultato" e la formula utilizzata verrà visualizzata nella casella "Formula". Per azzerare tutti i valori inseriti, basta cliccare sul pulsante "Cancella".

Note: La lettera "n" nella formula rappresenta il numero di ioni H⁺ o OH⁻ che si formano per ogni molecola di acido o base ionizzabile presente nella soluzione. Ad esempio, per l'acido cloridrico (HCl), n sarebbe 1, poiché ogni molecola di HCl produce un solo ione H⁺ quando si dissocia in acqua. Per l'idrossido di sodio (NaOH), invece, n sarebbe 1 anche in questo caso, perché ogni molecola di NaOH produce un solo ione OH⁻ quando si dissocia in acqua. Se il numero di atomi di H⁺ ionizzabili di un acido è 2, n = 2. Se il numero di atomi di OH⁻ ionizzabili di una base è 2 es. Mg(OH)₂ n =2.

Per scrivere i valori di Ka e Kb dalla tastiera usando la notazione scientifica, come nel caso dell'acido acetico che ha una Ka di 1,8 * 10^-5, è possibile digitare direttamente "1.8e-5" senza utilizzare la barra spaziatrice. La notazione "e" sta per "x10 alla potenza di", quindi "1.8e-5" significa "1.8 x 10^-5". Se si desidera scrivere il valore di 10^-8 usando la notazione scientifica, è possibile digitare "1e-8", dove "e" sta per "x10 alla potenza di", quindi "1e-8" significa "1 x 10^-8".

Related Images: