Calcolatrice delle concentrazioni

Inserisci i valori richiesti:

Massa(g):
Massa Molare:
Numero di moli:
Volume (L):
Molarità:
%m/m:
Densità:

Risultato:

Formula :

Analita:
Titolante:

Ecco le istruzioni per utilizzare la calcolatrice delle concentrazioni chimiche:

  1. Selezionare il tasto corrispondente alla concentrazione desiderata (molalità, %v/v, %m/m, %m/V, ppm, frazione molare, g/L o uno dei due per la molarità).
  2. Inserire i valori delle grandezze presenti nella formula corrispondente nelle 7 caselle di testo. Per la massa, il numero delle moli, il volume e la molarità è presente una seconda casella di testo dove va inserito il secondo valore. Per esempio nella formula: %V/V= volume soluto (mL) / volume soluzione (mL) x 100, bisogna digitare il volume del soluto nella prima casella e il volume della soluzione nella seconda.
  3. Premere il tasto “Calcola” per ottenere il risultato.

Note: ppm (Parti per milione) è una quantità adimensionale, ovvero non ha dimensione fisica associata. E’ utilizzata per esprimere la quantità di campione in una soluzione o in un dato ambiente. La massa del soluto e della soluzione vanno scritte utilizzando la stessa unità di misura. Moltiplicando x 106 rimane adimensionale, ma, equivale a: mg di soluto / kg di soluzione.

Per calcolare M1, V1, M2, V2, bisogna inserire il rapporto molare analita/titolante, per esempio se NaOH è l’analita e H2SO4 il titolante (r molare 1:2), si scrive: 1 nella casella di testo analita e 2 nella casella di testo titolante.

Related Images: